Maths e-book

Esercizi di Statistica descrittiva

Lezioni del prof. Lucio Miani

Esercizi guida

Costruire la tabella di distribuzione a doppia entrata lanciando 30 volte due dadi considerando la frequenza della somma dei valori usciti.

dado rosso
123456
d
a
d
o

b
i
a
n
c
o
11211117
2----1--113
312--21--6
41111--15
5111----14
6121----15
58543530

Si sono lanciati per 30 volte due dadi, uno bianco ed uno rosso e ogni volta si è preso nota delle varie uscite. E' stata costruita la tabella di sinistra per poter leggere ciò che si è verificato.

All'incrocio della terza riga con la quarta colonna si trova il numero due, ciò significa che su trenta lanci per due volte è uscito il quattro sul dado rosso ed il tre sul dado bianco. All'incrocio della quinta riga con la quinta colonna non c'è alcun risultato, ciò significa che su trenta lanci non è mai uscito contemporaneamente il cinque sia sul dado rosso che sul dado bianco. Alla fine di ogni riga c'è la somma che rappresenta le volte che è uscito il numero della riga sul dado bianco. Alla fine di ogni colonna c'è la somma che rappresenta le volte che è uscito il numero della riga sul dado rosso. Il trenta che si trova in basso a destra, nell'ultima cella, rappresenta la somma, sia in orizzontale, che in verticale del numero dei lanci.

staturafrequenzafrequenza
cumulata
frequenza
relativa
cumulata
161110,05
162780,4
1664120,6
1811130,65
1852150,75
1864190,95
1951201

Dividere i seguenti dati 186, 195, 162, 162, 166, 186, 185, 161, 166, 186, 186, 181, 162, 162, 166, 162, 185, 162, 162, 166, che rappresentano le stature in cm di un'insieme di ragazzi in classi, quindi calcolare la frequenza, la frequenza cumulata e la frequenza relativa cumulata di ogni classe.

In tabella la risposta al problema. Si tratta di una tabella con quattro colonne. La prima colonna si è ottenuta scrivendo le classi di statura. La colonna della frequenza si è ottenuta contando il numero di studenti di una certa statura. La colonna della frequenza cumulata si è ottenuta facendo, in ogni cella, la somma dei numeri presenti nelle classi precedenti. La colonna della frequenza cumulata relativa si è ottenuta facendo, in ogni cella, il rapporto della relativa adiacente frequenza cumulata con 20 che è il numero totale di ragazzi ai quali è stata fatta la misurazione della statura.


  1. Dividere i seguenti dati 1200, 1100, 1100, 1600, 1500, 1100, 1100, 1600, 1500, 1200, 1300, 1200, 1500, 1400, 1200, 1400, 1600, 1500, 1200, 1100, che rappresentano gli stipendi in euro dei dipendenti di una ditta in classi, quindi calcolare la frequenza, la frequenza cumulata e la frequenza relativa cumulata di ogni classe.

  2. In un condominio abitano 20 famiglie. Un nucleo familiare è composto da 5 persone, 4 nuclei familiari sono composti da 4 persone, 11 nuclei familiari sono composti da 3 persone, 3 nuclei familiari sono composti da 2 persone, ed una persona abita da sola. Suddividere in classi i nuclei famigliari e calcolare la frequenza, la frequenza cumulata e la frequenza relativa cumulata di ogni classe.

  3. Costruire la tabella di distribuzione a doppia entrata lanciando 40 volte due dadi considerando la frequenza della somma dei valori usciti.

  4. Costruire la tabella di distribuzione a doppia entrata relativa ai compagni di classe in base al colore degli occhi ed al colore dei capelli.

  5. Costruire la tabella di distribuzione a doppia entrata dei libri di testo in uso nelle varie materie in base al numero delle pagine ed in base al prezzo. Ripartire il numero delle pagine in classi di 50 ed il prezzo in classi di 8 euro.